Website powered by

Carrefour Italia pubblica la Relazione di Impatto. È la prima realtà italiana GDO a farlo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
Carrefour Italia pubblica la Relazione di Impatto. È la prima realtà italiana GDO a farlo

Carrefour Italia ha reso noto il suo impegno per l’ambiente in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, annunciando la pubblicazione della sua prima Relazione di Impatto. Carrefour diventa la prima realtà della Grande Distribuzione Organizzata a livello nazionale a mettere a disposizione del pubblico un resoconto dettagliato del suo impatto ambientale e sociale.

L’azienda si è trasformata in una Società Benefit nel giugno 2023, stabilendo quattro obiettivi fondamentali per contribuire al bene comune. La sua ambizione è guidare la Transizione Alimentare, offrendo alimenti di qualità, accessibili a tutti, tramite una serie di iniziative che includono la formazione dei dipendenti, la responsabilità sociale e una presenza diffusa sul territorio italiano.

Fin dal 2018, Carrefour ha definito obiettivi annuali e monitorato le sue performance di sostenibilità attraverso l’indice CSR & Food Transition Index. Ora, con l’introduzione della Relazione di Impatto, l’azienda si impegna a una maggiore trasparenza riguardo al proprio impatto sulla società e sull’ambiente.

La Relazione è strutturata in base ai quattro obiettivi chiave della Società Benefit: la transizione verso un sistema alimentare sostenibile, la promozione di un ambiente di lavoro equo e sicuro, la creazione di valore economico per tutti e la riduzione dell’impatto ambientale.

Il documento ripercorre i risultati registrati nel 2023, tra i quali:

  • Rimosse 16 tonnellate di sale e zucchero complessivamente dai prodotti a marchio
  • Recuperato il 95% dei rifiuti
  • Ridotte del 43% le emissioni rispetto al 2019
  • Risparmiate 496 tonnellate di packaging dal 2021
  • Il livello di soddisfazione e coinvolgimento dei collaboratori si attesta al 77%
  • Bloccati o ribassati i prezzi di 700 referenze a marchio per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori (nel 2024 si è arrivati a quota 1.000 referenze)

Il testo integrale della Relazione di Impatto di Carrefour Italia è disponibile nell’area del sito dedicata all’impegno di sostenibilità.

Leggi anche: Despar Nord punta a uno sviluppo green della rete di vendita

Carrefour Italia pubblica la Relazione di Impatto. È la prima realtà italiana GDO a farlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Carrefour Italia pubblica la Relazione di Impatto. È la prima realtà italiana GDO a farlo