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DalterFood Group ha un impatto sociale positivo con la sua strategia di crescita incentrata sulle persone

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Attraverso una strategia incentrata sulla valorizzazione e sulla tutela del capitale umano, l’azienda si impegna ogni giorno a creare un ambiente di lavoro sereno e motivante per garantire il benessere e la crescita dei propri dipendenti.

DalterFood Group, leader nella produzione di Parmigiano Reggiano e nella selezione, taglio e confezionamento di formaggi italiani DOP e non DOP stagionati, semistagionati e freschi di alta qualità, si impegna a creare un ambiente di lavoro sereno e motivante per garantire il benessere e la crescita dei propri dipendenti.

Un obiettivo che il Gruppo persegue attraverso una serie di iniziative volte a creare un ambiente di lavoro sereno e motivante, dove ogni individuo si sente valorizzato e sicuro. Questi valori si riflettono nella crescita dell’azienda in termini di capitale umano e nella sua strategia di assunzione: nel 2023, l’organico di DalterFood Group ha continuato a crescere, con un totale di 38 nuove assunzioni e un aumento della forza lavoro di quasi il 3%. Inoltre, l’83% dei nuovi dipendenti è stato assunto con contratto a tempo indeterminato (+1% rispetto all’anno precedente). Questo aumento riflette l’impegno del Gruppo a incentivare le assunzioni a tempo indeterminato per garantire stabilità e sicurezza ai propri lavoratori. Inoltre, DalterFood Group è particolarmente impegnato nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, diversificato e paritario, con un forte impegno nell’assunzione di giovani – soprattutto tra la popolazione locale, conferendo così valore economico ai territori.

Il Gruppo crede fermamente che i suoi successi e la sua capacità di innovazione derivino dai talenti interni e quindi continua a coltivarli. Nel 2023, l’Azienda ha proseguito il programma di formazione – iniziato nel 2022 – che si concentra su competenze importanti per la sua forza lavoro: dalla salute e sicurezza alle competenze tecnico-specialistiche (oltre alla formazione dei nuovi assunti). Inoltre, il 2023 ha visto anche il pieno sviluppo della strategia formativa volta a sviluppare anche le competenze trasversali, adottando piani di formazione dedicati a tutto il personale, in base alle competenze necessarie per lo svolgimento delle proprie mansioni.

DalterFood Group riconosce il ruolo fondamentale dei suoi dipendenti e l’importanza di stabilire un legame basato sulla trasparenza, la lealtà e la fiducia reciproca, in tutti i dipartimenti dell’azienda. Dai casari e dagli operai specializzati, al personale d’ufficio, al team commerciale e a tutti i dipendenti delle sue filiali internazionali: il Gruppo riconosce l’importanza del contributo di tutti i suoi dipendenti e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro che favorisca il benessere psicofisico e sociale dei suoi lavoratori.

L’azienda considera la tutela e la valorizzazione delle risorse umane un elemento fondamentale del proprio modello responsabile, che valorizza le pari opportunità e rispetta le caratteristiche uniche degli individui. 

Le iniziative dedicate ai dipendenti si inseriscono in una più ampia strategia di sostenibilità sociale – che riguarda anche gli altri attori dell’ecosistema produttivo in cui il gruppo opera (dagli allevatori ai membri della comunità sociale) – che, a sua volta, rientra in un impegno di sostenibilità a tutto tondo. Una strategia che pone al centro l’ambiente e il consumo responsabile delle risorse e la creazione di un modello di business efficiente e sostenibile, come evidenziato dal secondo Rapporto di Sostenibilità dell’azienda.

DalterFood Group riconosce che il suo successo e la sua crescita sono intrecciati con il suo ecosistema, in particolare con gli allevatori locali nel raggio di 32 km, sottolineando un rapporto di trasparenza e sostegno. Per questo motivo, l’azienda si è impegnata negli anni a stabilire un rapporto di fiducia con gli allevatori, costruendo così una filiera composta da persone che lavorano insieme con entusiasmo e consapevolezza per creare prodotti di qualità.

DalterFood Group, che ha una strategia produttiva strettamente legata a una specifica collocazione geografica, è anche fortemente impegnato a generare conoscenza, cultura organizzativa, senso di appartenenza, relazioni con il territorio e l’ecosistema circostante. Per questo motivo, l’azienda partecipa anche a progetti ad alto impatto sociale sulla comunità locale – volti, ad esempio, a valorizzare i giovani o a tutelare i cittadini più deboli – con l’obiettivo di generare valore per l’intero ecosistema e promuovere una crescita sostenibile, innovativa e inclusiva.

Dalter food strategia di crescita sulle persone

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