Website powered by

Despar Nord Ovest: fatturato in crescita e rete di vendita in espansione

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
Despar Nord Ovest: fatturato in crescita e rete di vendita in espansione

L’Assemblea dei Soci del Gruppo 3A – Despar Nord Ovest, che include le società Centro 3A S.p.A., 3ACooperativa e Punto 3A S.r.l., ha approvato il bilancio consolidato del 2023. Il gruppo detiene l’esclusiva per il marchio Despar in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e nella provincia di Varese, contando su oltre 800 collaboratori tra rete diretta e affiliata.

Nel 2023, Despar Nord Ovest ha registrato un fatturato di 184,1 milioni di euro, segnando un aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente. I risultati positivi sono stati favoriti da un significativo programma di investimenti che ha puntato al consolidamento e all’espansione della rete vendita, oltre che a mantenere sotto controllo l’inflazione dei prezzi.

Gli investimenti hanno permesso l’apertura di 17 nuovi punti vendita e la ristrutturazione di 7 supermercati nei territori di competenza. In particolare, le nuove aperture hanno rafforzato la presenza del marchio a Torino e nella provincia di Varese. Attualmente, Despar Nord Ovest conta su una rete di 160 esercizi commerciali, di cui 149 affiliati e 11 diretti, con una superficie totale di vendita di oltre 46.500 metri quadri.

Nonostante le pressioni inflazionistiche che hanno continuato a generare incertezza negli acquisti, la crescita dei ricavi e il continuo sviluppo sono stati confermati. La strategia di valorizzazione delle produzioni locali attraverso il brand “Sapori del Territorio” si è dimostrata vincente, promuovendo prodotti provenienti da produttori locali delle regioni servite.

Nel 2023, è cresciuta anche l’importanza del prodotto a marchio Despar (MDD), che ha raggiunto una quota di mercato del 22,5% nelle aree presidiate, testimoniando l’apprezzamento dei clienti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e contribuendo alla fidelizzazione della clientela.

Despar Nord Ovest ha continuato a sostenere le comunità locali, sponsorizzando eventi sportivi e sociali, promuovendo il benessere fisico e mentale e supportando il progetto “Scuolafacendo”, attivo per il settimo anno consecutivo per fornire materiali didattici alle scuole locali.

Sul fronte della sostenibilità, è stata consolidata la partnership con Banco Alimentare per recuperare eccedenze alimentari e redistribuirle alle persone in difficoltà, e la collaborazione con l’app To Good To Go per combattere lo spreco alimentare. Iniziative ambientali come il “Bosco Diffuso Despar” hanno reso il Parco Mirafiori Sud di Torino più verde grazie alla piantumazione di alberi autoctoni.

Despar Nord Ovest: fatturato in crescita e rete di vendita in espansione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Despar Nord Ovest: fatturato in crescita e rete di vendita in espansione