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Le farine sono territorio delle MDD, crescite generalizzate e grande incidenza sulle vendite

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Farine MDD in crescita

La Marca del distributore ha un ruolo strategico nel comparto farine. La ragione è molto semplice: non esistono grandi aziende di produzione e distribuzione e nemmeno grandi marchi a dominare il mercato.

Questo status quo è ben visibile nelle dinamiche della pressione promozionale: la categoria si presenta con un intensity index di NIQ molto basso rispetto alla media, e la ragione è proprio il fatto che non ci sono grandi produttori (o distributori) in grado di influenzare il mercato “drogandolo” con offerte sconto, di fatto non esistono brand in grado di veicolare le vendite in modo massivo.

Tutto ciò permette ai protagonisti del mercato, grandi e piccoli che siano, di avere opportunità di crescita, ma permette soprattutto alla GDO di trovare molto spazio per affermare i propri marchi.

Ebbene si, questo comparto sta diventando sempre più territorio delle Mdd, ed i dati che ci presenta NIQ alla fine dello scorso anno sono quantomai esemplificativi sul tend in atto.

Andiamo ora ad osservare l’andamento delle prestazioni della private label nel dettaglio di ogni segmento del comparto, analizzando le prestazioni per singolo segmento di vendita.

Entrando nel merito delle vendite a valore possiamo notare che tutta la categoria presenta un’incidenza Mdd pari al 39%, quindi decisamente superiore alla media del mercato (29-30%) e dentro questo dato, troviamo il segmento con il trend più alto di crescita nelle farine Miscele Impanatura senza Glutine dove la MDD occupa il 16,9% del mercato con un trend di crescita sul 2022 del +41,1%.

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