Website powered by

La MDD avanza anche nelle ricorrenze: pandori e panettoni attorno al 20% di quota

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
MDD avanza nelle ricorrenze

La Marca del Distributore non arresta la sua ascesa nemmeno nelle ricorrenze. Eppure, da sempre, nei due topici momenti dell’anno (Pasqua e Natale) in cui le attività promozionali delle Grandi Marche trovavano la sua esplosione, è sempre stato difficile per la MDD trovare spazio.

D’altro canto quale poteva essere la ragione per cui il retailer doveva pensare a prodotti a marchio per assortimenti in&out come accade in questi due periodi?

Nelle vecchie logiche non aveva senso, non c’erano i volumi e nemmeno le opportunità, ma i tempi sono proprio cambiati.

L’esempio più evidente è quello di Decò Italia: Mario Gasbarrino ed il suo gruppo non perdono occasione per mostrare alla community di LinkedIn le prelibatezze degli assortimenti per le ricorrenze. Anzi, proprio in questi giorni la novità è rappresentata dalla “scatola” orizzontale, tipo borsetta, in cui venderanno le uova di Pasqua del 2024.

Oggi non sono più i volumi il driver per incentivare la realizzazione di prodotti MDD, prevale la cosiddetta brand awareness. Ovvero?

La bellezza e la bontà intrinseca del prodotto sono valori aggiunti che le Grandi Marche industriali hanno sempre messo davanti nel presentare nuovi al mercato. Oggi la MDD, soprattutto nel segmento Premium, vuole essere alla pari di una Grande Marca ed in quanto tale si comporta in modo simile. I volumi non sono più il punto di partenza, semmai lo è la dimostrazione della superiorità della qualità.

In questo articolo sono riportate le prestazioni e gli andamenti delle private label all’interno della categoria nel corso del 2023. L’analisi è realizzata grazie ai dati forniti da NIQ ed è di estremo interesse perchè funge da termometro sullo stato dell’essere della MDD ma soprattutto della IDM in un contesto dove queste ultime hanno sempre giocato un ruolo fondamentale.

Il vento della MDD soffia forte su tutto il mercato ed impensierisce le Grandi Marche; in questo particolare contesto quali sono gli esiti delle vendite della MDD in questo particolare comparto?

MDD avanza nelle ricorrenze

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

MDD avanza nelle ricorrenze