Beavertown, birrificio britannico con sede a Tottenham, è famoso in tutto il paese per le sue birre artigianali, tra cui Neck Oil, Gamma Ray, Lupuloid e Bone ha collaborato con la Campagna contro la vita miserabile (CALM) per lanciare un pacchetto di patatine in edizione limitata: patatine al gusto cheddar e jalapeño volte ad avviare conversazioni sulla salute mentale.
In una campagna unica, il birrificio si è avvalso dell’aiuto del marchio di patatine artigianali SMUG per sviluppare il sapore originale e gestire il processo di produzione con i suoi partner: il produttore di patatine Yorkshire Crisp Company e l’esperto di imballaggi compostabili Parkside. Ogni confezione contiene spunti per conversazioni sulla salute mentale stampati all’interno del materiale laminato, progettati per innescare conversazioni sulla salute mentale. Il concetto “Open Up” è stato sviluppato dall’agenzia di pubbliche relazioni Here Be Dragons.
Progettati da CALM, questi argomenti per “rompere il ghiaccio” sono ideati per avviare conversazioni più profonde tra amici: domande come “Cosa ti fa superare i momenti difficili?” e “Se potessi dare un consiglio a te stesso più giovane, quale sarebbe?”. Ciò deriva da una ricerca condotta da CALM che ha rilevato che più della metà (56%) delle persone nel Regno Unito hanno finto di stare “bene” per evitare di parlare della propria salute mentale.
Aggiungendo ulteriore valore al concetto, l’imballaggio è una soluzione compostabile proveniente dalla gamma Park2Nature™ di Parkside Flexibles. Il laminato ad alte prestazioni comprende strati di film di cellulosa compostabile ad alta barriera NatureFlex™, provenienti da Futamura. La confezione non solo fornisce le prestazioni barriera necessarie per proteggere il sapore intenso e preservare la croccantezza delle patatine, ma è anche compostabile in ambienti domestici e industriali.
Le confezioni, rifinite con disegni stampati all’esterno e all’interno, sono conformi alla norma UE
EN13432 per il recupero degli imballaggi tramite biodegradazione e compostaggio; sono inoltre
accreditate come compostabili tramite i loghi Seedling e OK Compost. Mark Shaw, Sales Account Manager presso Parkside, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver potuto lavorare su questo design per le patatine di Beavertown e contribuire a questa campagna per la salute mentale.
Le patatine Beavertown forniscono quell’invito naturale a iniziare a condividere queste tematiche in modo rilassato, proprio lì al pub. Secondo me è un’ottima idea! Andy Sweetman, Direttore Vendite e Marketing di Futamura non può che essere d’accordo: “Siamo lieti di dare una mano nel nostro piccolo con un’iniziativa così brillante, utilizzando imballaggi etici per dare una mano in modo così innovativo”.