Website powered by

Gli italiani tradiscono la pasta: un’inchiesta di Istituto Piepoli si abbatte come un terremoto sul mercato

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

“Italiani, pizza, pasta e mandolino”. Così ci hanno dipinto per decenni se non per secoli, perchè l’Italia e la pasta sono sempre stati due assiomi indissolubili.

Eppure secondo uno studio appena realizzato da Istituto Piepoli per Cibus Lab, il laboratorio di pensiero della famosa fiera internazionale alimentare italiana, che verrà presentato proprio in occasione della manifestazione fieristica, il 9 Maggio alle ore 9,30 presso l’Arena Innovation al Padiglione 7, gli italiani ne consumano sempre meno.

Secondo lo studio il 79% degli italiani consuma la pasta di semola di grano duro, ma questa media se viene sezionata ed analizzata in profondità presenta delle curiosità: sono più gli uomini delle donne a consumarla (81% contro 76%), soprattutto i giovani e le persone sino a 54 anni, età superata la quale la percentuale si abbassa drasticamente (73%).

Nel nord si consuma meno pasta, addirittura nel nord est la percentuale non va oltre il 69% contro il 78% del centro e l’86% del sud.

Nello studio si spiegherà qual è stata la percentuale di italiani che ha deciso di consumare meno pasta nell’ultimo anno (abbondantemente a doppia cifra) e le ragioni per le quali hanno deciso questo.

Infine al campione rappresentativo degli italiani è stato domandato se trovano differenze sostanziali tra i marchi dei supermercati e le marche conosciute dell’industria, della preferenza tra i marchi dei supermercati oppure quelli dei discount ed infine qual è la marca industria che viene acquistata con più frequenza, cosa differente dall’ultima domanda, ovvero quali sono i primi tre marchi di pasta di semola che vengono in mente agli italiani.

Le risposte del campione rappresentativo degli italiani sono sorprendenti, e daranno la possibilità di approfondire con serietà quali sono gli scenari che causa questa fotografia dell’Istituto di ricerca e quali le possibili soluzioni.

Il Cibus Lab sarà presentato da Letizia Berciotti di GDONews, media partner di Cibus, assieme al direttore del magazine Andrea Meneghini. Saranno presenti Marco Pellicci, manager di Nielsen IQ che traccerà il punto della situazione sulle vendite nella grande distribuzione, Carlo Aquilano Direttore Vendite di De Cecco, Attilio Pallante Ad del Pastificio Antonio Pallante, Giandomenico Marcone manager di Pastificio Granoro, Gennaio Soriente Senior Buyer Retail Pro Pam e si attende la conferma di un quinto partecipante che l’organizzazione non ha rivelato.

Isituto Pieopoli presenta l'indagine sulle nuove abitudini di consumo nella pasta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Isituto Pieopoli presenta l'indagine sulle nuove abitudini di consumo nella pasta